Buongiorno cari lettori di verde facile ! Quest’ oggi parleremo una bella piantina che almeno una volta nella vita ci è stata regalata per qualche occasione importante come un matrimonio, una nuova casa.

Sopratutto per chi ha qualche amico\a che ha appena preso casa la prima cosa che ci viene in mente da regalare è una piantina, e perchè no un bel tronchetto della felicità!

Eh no care lettrici non “quel tronchetto” ahah! Scherzi a parte questa bella pianta  ha origini tropicali ed è abituata a climi caldi e molto umidi. Per poterla tenere in casa bisogna annaffiarla quotidianamente e bisogna stare attenti che il terriccio sia costantemente umido.

Questa pianta viene chiamata della felicità in quanto la sua coltivazione è una delle più semplici in assoluto e non ha bisogno di particolari cure, ma solo di innaffiature costanti. Come vi ho detto questa pianta è da interni ama gli ambienti con una temperatura stabile, l’ideale è di circa 17-21 gradi.

UN altro fattore fondamentale è l’ umidità che dev’ essere tenuta sul 70%, altrimenti andremo a creare un ambiente molto secco dove la pianta tenderebbe a morire.

Come vi ho detto essendo una pianta da interni non ama particolarmente i raggi solari, e perciò andrà posta in un luogo molto luminoso ma non esposta direttamente ai raggi solari.

La luminosità che gli arriva però dovrebbe anche essere filtrata un minimo dal fogliame in modo tale che anche se il sole diretto non arriva, possiamo scongiurare anche eventuali disagi dettati dal  troppo calore.Per avere una pianta con dal fogliame equilibrato ruotiamo il vaso ogni 15 giorni circa.

Mentre per quanto riguarda il terreno ideale, il tronchetto della felicità ha bisogno di terriccio drenante a base di ghiaia e argilla, con un altezza di circa tre centimetri, per poi ricorprire il resto del vaso di terriccio comune. Dobbiamo stare attenti che il vaso scoli alla perfezione in modo da non avere ristagni d’ acqua.

 

Questa pianta la trovo davvero carina come regalo, facile e semplice nelle cure il tronchetto è la pianta della felicità!