Cari lettrici e lettori in questo articolo parleremo di una pianta che ha le qualità per essere apprezzata da diverse categorie di persone, quelle che amano i colori dal tenue come il rosa-violetto al caldo come il rosso, e chi ama sbizzarrirsi con la fantasia e modellare un rampicante che cresce abbastanza rapidamente.
Questa pianta è la Buganvillee. Presente in tutte le zone mediterranee con un clima temperato, è caratteristica di molte zone di mare.

Di origini sud americane predilige zone con un clima quanto più simile a quello tropicale; coloratissima, si distingue per i suoi fiori quasi sempre presenti da marzo a ottobre-novembre, perde le foglie un paio di mesi all’anno.

Durante il resto dell’anno è coperta di foglie verdi con fiori che possono variare dal rosso, al rosa, e al viola, il tutto con tante varietà di colori che permettono spesso di incontrare tonalità bellissime.
E’ una pianta rampicante che cresce molto velocemente, e se potata con cura permette di poter decorare sia muri che recinzioni, pergolati, tettoie e tanto altro.

A seconda del terreno può avere bisogno di più o meno acqua, se la zona dove si trova non è abbastanza umida potrebbe avere colori spenti tendenti al giallo-marroncino, tipico segno di quando la pianta ha bisogno di acqua.

Nonostante questo riesce lo stesso a sopravvivere in maniera sorprendente anche in terreni pressoché aridi , con pochissima acqua.
Nonostante la bellezza è una pianta che nasconde qualche sorpresa per chi dovrà occuparsi di curarla.

Sarebbe consigliabile tenerla in una zona a riparo dal vento, in quanto le raffiche fanno volare una gran quantità di foglie, che se non raccolte vi coloreranno il giardino, ma tanto, sono fiori colorati.

Inoltre sono ricche di spine e sicuramente  sarebbe un bene evitare di lasciare rami liberi in zone dove ci si potrebbe sbattere la faccia, specie di notte se in una zona buia.